Dietologia e Dietoterapia

Dietologia & Dietoterapia - Medicina Estetica

Che cos'è?

La dietologia corrisponde a quella disciplina che si occupa di tutti i singoli passaggi relativi alla nutrizione di ciascun essere umano. L'obiettivo di tale ramo è quello di consentire a coloro che hanno un peso superiore rispetto a quello forma di ritrovare un'alimentazione sana e corretta, con la prospettiva di introdurre un regime ben definito sotto l'aspetto sia terapeutico che comportamentale.

La dietologia è mirata all'allestimento di una corretta dietoterapia. Quest'ultima consiste nel trattamento dietetico in quanto mezzo di prevenzione da eventuali malattie. In molti la considerano come un rimedio ideale contro l'eventuale emersione dell'obesità, ossia del peso nettamente superiore rispetto a quello medio in base all'altezza di ciascun individuo. Un problema del genere può causare numerose patologie, oltre a mettere a serio repentaglio i movimenti quotidiani di chi ne è soggetto. Con una terapia adeguata, è possibile mantenere la salute sotto controllo, favorendo la ricerca di un pieno benessere personale.

Il dietologo è quella figura professionale che si occupa del settore della dietologia e, nei casi specifici, prescrive una dietoterapia per assistere ogni suo paziente in difficoltà. Numerose sono le conoscenze che vengono raccolte all'interno di questo ambito piuttosto ampio e variegato. Prima di tutto, un occhio attento viene rivolto alle proprietà biologiche di ogni alimento, che vengono collegate alle norme igieniche che devono essere rispettate e a tutto ciò che concerne la preparazione dei cibi. Quando viene allestito un piano alimentare, quest'ultimo deve perfettamente adattarsi alla conformazione naturale e fisica della persona. Bisogna considerare l'età di chi si sottopone, l'altezza, il peso corporeo, il sesso, l'attività fisica e la presenza di eventuali malattie. Ovviamente, non bisogna lasciare in secondo piano le condizioni personali ed ambientali nelle quali ogni individuo vive la propria esistenza quotidiana, oltre alla professione lavorativa esercitata.

Un programma di dietoterapia deve essere mirato alla capacità di garantire quel giusto apporto calorico su base sia quotidiana che settimanale. Gli elementi semplici come vitamine, proteine, lipidi e glucidi devono essere assunti in maniera equilibrata fra loro, con l'obiettivo di garantire ad ogni persona il giusto fabbisogno giornaliero di fibre e minerali. Con tali prerogative, fare in modo che ciascun individuo possa raggiungere il tanto agognato benessere fisico non è così complicato. Basta un giusto dosaggio tra le varie sostanze da assumere, con il corpo che deve restare in perfetta forma.

Diverse sono le figure professionali collegate a dietoterapia e dietologia. Prima di tutto, viene preso molto in considerazione il dietologo. Si tratta di un medico specialista in Scienze dell'Alimentazione o, per l'appunto, in Dietologia e opera nel settore della dietistica ospedaliera. Nel corso degli ultimi tempi, si è diffuso un nuovo profilo in grado di affiancare il dietologo nel suo esercizio, ossia il dietista. Quest'ultimo è in genere un laureato triennale che verifica la procedura relativa alla preparazione dei cibi, annota i consumi alimentari di ciascun paziente e controlla che rispetti la dieta in ogni suo singolo passaggio. Inoltre, chi prescrive una dieta deve tenere in considerazione l'eventuale terapia farmacologica alla quale può essere sottoposto. Ad esempio, è necessario stare molto attenti agli allergeni nel caso in cui si abbia a che fare con soggetti allergici, o alla totale eliminazione del glutine per i celiaci.

In ogni caso, è molto importante affidarsi ad un medico che conosca la dietologia per filo e per segno, garantendo al paziente il percorso adatto per un fisico sempre in ottima salute. Un chiaro esempio positivo è rappresentato dal dottor Daniele Mario Bizzarri, da molti anni operativo in un settore in continua evoluzione e sempre pronto a sostenere i suoi pazienti nella loro ricerca del benessere personale.

 

Vuoi chiedere informazioni o prenotare un appuntamento?


Contattaci